Pubblicità sociale, ambiente e politica

venerdì, marzo 07, 2008

Mondo pulito e progetto GAS

Facendo ricerche su un attore di teatro napoletano di cui non ricordo il nome mi sono imbattuto in questa bella cosa:


DETERSIVI ALLA SPINA - Campagna RIDUCI IMBALLI
Comunicato del: 25-02-2008 di: TIENDA SOLIDAL

DETERSIVI ALLA SPINA
Ebbene sì: da oggi è possibile acquistare alla spina non più solo le classiche bevande, ma anche i detersivi.
A Cassino, presso la Bottega del Mondo “Tienda Solidal cooperativa sociale” via G. Leopardi 46/48, è possibile acquistare i detersivi eco-biologici sfusi (per pavimenti, piatti e bucato). I soci e i clienti acquisteranno soltanto una volta il flacone di plastica per poterlo utilizzare più volte quando occorre.
Gli imballaggi e le confezioni dei prodotti che acquistiamo giornalmente sono responsabili di una grande percentuale dell’immissione nell’atmosfera di anidride carbonica, generata durante i processi di produzione delle merci e di smaltimento dei rifiuti.
L'iniziativa è quindi in grado di recare un notevole beneficio sia in termini collettivi che di risparmio personale.
Il progetto "Riduci Imballi", ha come scopo ultimo il disimballaggio dei negozi sull’intero territorio nazionale, cioè la diffusione dei cosiddetti “Negozi leggeri”.
Attualmente sono disponibili il detersivo per i pavimenti, per i piatti e quello per il bucato, ma è prevista la distribuzione di altri prodotti disimballati.
In un mondo in cui si guarda quasi esclusivamente alla crescita economica, intesa come aumento delle merci prodotte e consumate [come ad esempio il petrolio impiegato nella produzione di carburanti e di materiali plastici] e non di beni. E, allo stesso tempo, caratterizzato dalla scarsità di alcune risorse e sempre più frequentemente prostrato da fenomeni atmosferici anomali causati dall’aumento dell’inquinamento, la riduzione dei rifiuti prodotti deve realizzarsi come la conseguenza di un radicale cambiamento culturale.
E’ per questo che il progetto "Riduci Imballi" mira alla rivoluzione delle modalità di consumo nei vari momenti di vita e di lavoro delle persone e delle istituzioni.
Con la speranza che questo progetto abbia la più rapida e vasta diffusione, possiamo dire che lavare i piatti oggi renderà il mondo più pulito domani.


Siccome con l'associazione ci stiamo preparando per l'attivazione de GAS, penso sia un'ottima notizia.

Ecco il numero di Tienda Solidal: 0776312222
E l'email:tiendasolidal@inwind.it

Technorati Tags:, , , , , ,
Generated By Technorati Tag Generator

Etichette: , , ,

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the TV de LCD, I hope you enjoy. The address is http://tv-lcd.blogspot.com. A hug.

martedì, marzo 18, 2008 12:21:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Heilà!sono venuta a curiosare, spero non ti dispiaccia, cmq appoggio in pieno questo progetto del ridurre gli imballi. Organizzerei anche una petizione contro la Barilla-Mulino BIanc...per un marea di motivi ma...in questo caso perchè, con le sue merendine, è il festival dello spreco!Plastica che ricopre altra plastica che contiene cartone....>_<
bastaaa!!
ciauu ;)

lunedì, marzo 24, 2008 8:39:00 PM  

Posta un commento

<< Home